microchirurgiaricostruttiva.it
microchirurgiaricostruttiva.it

Tumore della mammella

Neoplasia mammaria

Il tumore della mammella è una neoplasia maligna molto frequente nelle donne. La sua incidenza è in progressivo aumento negli ultimi anni. La diagnosi di carcinoma mammario nelle donne al di sotto dei quarantanni è aumentata negli ultimi 5 anni. Le diagnosi precosi sono in aumento. La terapia di questa neoplasia è incentrata sulla chirurgia, ma sono sempre più frequenti interventi di chirurgia conservativa, cioè che non prevedono l'asportazione totale della mammella. Dalla tumorectomia passando per l'escissione ampia (W.E.) fino quadrantectomia (Quad) sono vari gli interventi che trovano indicazione. Inoltre sempre più frequente è il ricorso ad interventi radicali come la mastectomia modificata o quella con risparmio della cute (skin sparing mastectomy - ssM) e della mastectomia sottocutanea con risparmio della cute e del complesso areola-capezzolo (nsM). Necessaria per il completamento terapeutico dopo trattamento chirurgico conservativo è la radioterapia. Tutte le pazienti che hanno subito radioterapia post-mastectomia non possono sottoporsi alla ricostruzione con l'impianto di una protesi, a causa degli altissimi rischi di re-intervento e di complicanze post-operatorie.

Senza ricostruzione... senza speranza!

La ricostruzione mammaria è un intervento di chirurgia plastica e non di estetica. Ancora molte donne ritengono che la ricostruzione mammaria sia superflua, putroppo non hanno avuto un'adeguata informazione circa la fondamentale importanza della ricostruzione del seno asportato per il raggiungimento di una nuova armonia psico-fisica necessaria al duraturo benessere personale.

Perchè la ricostruzione con protesi è controindicata nelle mammelle che hanno subito la radioterapia ?

La radioterapia ha degli effetti cito-lesivi che si ripercuotono su tutte le componenti tissutali della mammella irradiata. La protesi mammaria è composta da gel di silicone ad alta coesività racchiusa con una surperficie che può essere ruvida (tessurizzata), liscia o possedere uno strato superficiale di copertura in poliuretano. Quando viene impiantata, l'organismo riconosce come non-self (estraneo) il materiale protesico e risponde creando una capsula (periprotesica) di tessuto fibroso che ricopre interamente la superficie della protesi proprio come nelle reazioni da corpo estraneo. Nella mammella irradiata le capacità riparative dei tessuti sono notevolmente ridotte a causa soprattutto del danno vascolare che provocano le radiazioni. In queste condizioni si assiste alla formazione di fenomeni cicatriziali retraenti sulla mammella e/o sul complesso areola-capezzolo (C.A.C.), la contrattura della capsula peri-protesica di grado severo, la deiscenza della ferita chirugica con esposizione della protesi fino all'estrusione della protesi con la formazione di un'ulcera cutanea causata dal decubito della protesi stessa frequentamente nei quadranti inferiori anche a distanza di numerosi mesi dall'intervento.

In caso di pregressa radioterapia la mammella deve essere ricostrutita con tessuti autologhi quindi con l'utilizzo di lembi autologhi. Sono stati proposti interventi alternativi ma senza l'utilizzo dei lembi che sono la base della Chirurgia plastica ricostruttiva, come la Lipostruttura o lipofilling con incoraggianti risultati ma purtoppo esclusivamente raggiunti dopo numerose sedute operatorie intervallate fra loro, procrastinando il risultato definitivo alla fine di un percorso ricostruttivo molto lontano dalla demolizione. La ricostruzione mammaria con lembi peduncolati o microchirurgici si propone di ricreare la mammella in un unico tempo operatorio e soprattutto nel minor tempo possibile dalla demolizione ma con il risultato più stabile e duraturo nel tempo.

Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva
Società Italiana di Microchirurgia
Società Italiana di Chirurgia della Mano
Dott. Moccia Luigi Stefano Ordine dei Medici - Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia
Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

Contatti per gli appuntamenti

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© 2013 microchirurgiaricostruttiva.it by Moccia L.S. MD - Tutti i diritti riservati.