microchirurgiaricostruttiva.it
microchirurgiaricostruttiva.it

Lembo P.A.P.

Lembo fasciocutaneo o adipo-cutaneo basato sulla perforante dell'Arteria Femorale Profonda (Profunda Artery Perforator Flap) che irrora la cute della regione posteriore della coscia subito al di sotto del solco gluteo.

Questo nuovo lembo descritto da Allen RJ et al nel  2012 sta sempre più diventando uno strumento fondamentale per la ricostruzione autologa (con tessuti propri) delle mammelle in tutte quelle pazienti con carente tessuto addominale o con pregresse cicatrici chirugiche addominali (che non permettono l'utilizzo del Lembo DIEP).

Sempre più numerose sono le richieste delle pazienti che dopo mastectomia, anche bialterale, vogliono sottoporsi a quesot tipo di ricostruzione.

La ricostruzione con tessuti autologhi ricordiamo che permette alle donne di essere svincolate dal rischio della Contrattura capsualre periprotesica, della rottura della protesi, delle infezioni delle protesi, dei sieromi tardivi, cui sono legate tutte le donne che hanno una protesi mammaria.

PAP free flap - Lembo libero basato sulla Perforante dell'arteria profonda femorale disegno del Lembo PAP con i perforanti indicati dalla stellina

Il Lembo PAP è raccomandato nella ricostruzione di mammelle di piccole e medie dimensioni e/o quando i tessuti addominali donatori siano inadeguati. La cicatrice residua si mimetizza perfettamente nel solco gluteo inferiore.

PAP Free flap Lembo PAP bialterale
PAP flap per la ricostruzione bialterale delle mammelle A,C foto pre-operatorie; B,D foto post-operatorie
Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva
Società Italiana di Microchirurgia
Società Italiana di Chirurgia della Mano
Dott. Moccia Luigi Stefano Ordine dei Medici - Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia
Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

Contatti per gli appuntamenti

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© 2013 microchirurgiaricostruttiva.it by Moccia L.S. MD - Tutti i diritti riservati.