Il mondo della sanità è in continuo cambiamento. Per questo microchirurgiaricostruttiva.it ha pensato di informarvi qui di seguito su alcune novità nel campo della Chiruriga plastica ricostruttiva e sui vantaggi offerti dalla microchirurgia ricostruttiva.
"Riattaccato braccio ad un operaio: l'aveva tranciato nell'ingranaggio di una scavatrice."
http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/napoli-pellegrini-braccio/notizie/824081.shtml
"Perde il braccio. Superintervento al Vecchio Pellegrini: glielo riattaccano."
Rivascolarizzazione dell'avambraccio subamputato di un giovane di Frattamaggiore (NA) eseguito all'Ospedale dei Pellegrini di Napoli, alla Pignasecca, nel Reparto di Chirurgia della Mano, dal Dr Leopoldo Caruso e dal Dr Luigi Stefnao Moccia.
Siamo felici di comunicarvi l’inaugurazione il 22/06/2016 del Centro per il Trattamento Chirurgico del Linfedema del Policlinico Gemelli di Roma. All’evento ha partecipato il Prof. Isao Koshima, maggiore esperto mondiale nel trattamento di questa patologia che ogni anno registra 40.000 nuovi casi in Italia, gli stessi del cancro della mammella.
Il centro è diretto dalla Prof.ssa Marzia Salgarello, eccellenza della microchirurgia italiana, opera secondo due metodiche microchirurgiche fisiologiche: le anastomosi linfatico-venose con tecnica supermicrochirurgica (con utilizzo di microscopio intraoperatorio) e il trapianto autologo di linfonodi/tessuto linfatico.
La famosa affermazione "prevenire è meglio che curare" è la sintesi dello spirito con cui oggi si tende a diffondere nella popolazione il concetto di constatazione di salute effettiva nel soggetto sano, cioè privo di sintomi. Effettuare controlli anche quando percepiamo uno stato di benessere è essenziale per prevenire l'insorgenza di una patologia avanzata perchè tardivamente diagnosticata.