La Chirurgia ricostruttiva è un disciplina che si pone come obiettivo il ripristino morfofunzionale di uno o più distretti corporei interessati da un processo patologico in atto o da esiti di una patologia pregressa.
...e la Chirurgia plastica estetica?
"Sono fermamente convinto che la Chirurgia Plastica estetica è un punto di arrivo professionale e non un punto di partenza."
L'unica chirurgia che viene eseguita su di un paziente sano che possiede una evidente alterazione morfologica parafisiologica tale da non rientrare nei parametri anatomici propri della etnia di origine.
Molti pazienti spesso vengono allo studio perchè pensano di essere inadeguati dal punto di vista estetico, lamentando uno o più "difetti" cosmetici percepiti come inaccetabili. Sono convinto che proprio le peculiarità fisiche individuali, anche se marcate, spesso esaltano l'aspetto di una persona distinguendola dai canoni sociali di estetica comune che impongono un'omogeneità ed un'uniformità che probabilmente appiattiscono e non esaltano l'individuo nella sua originilità.
Sicuramente, le alterazioni anatomiche prettamente morfologiche anche se non causano una patologia direttamente, sono responsabili di profonde sofferenze ma esse sono suscettibili di correzione chirurgica solo nei pazienti profondamente motivati e coscienti dei rischi e delle complicanze insite nell'atto operatorio che viene sempre proposto dal Chirurgo plastico secondo le indicazioni approvate in letteratura scientifica in scienza e coscienza, nell'interesse e per il benessere del paziente.
Purtroppo i pazienti che richiedono interventi chirurgici specifici senza tener conto delle indicazioni che il Chirurgo consiglia non dovrebbero essere candidati idonei alla Chirurgia plastica estetica.
Il Dott. Luigi Moccia è dirigente medico della S.S.D. Chirurgia Plastica della A.S.L.5 Spezzino presso l'Ospedale Sant'Andrea di La Spezia e l'Ospedale San Bartolomeo di Sarzana, chirurgo palstico ospedaliero, opera in regime di intramoenia eseguendo anche interventi di chirurgia estetica.