La prevenzione senologica è il punto fondamentale nella lotta ai tumori della mammella!
La diligente prevenzione permette di diagnosticare precocemente eventuali neoplasie mammarie.
Oggi è possibile effettuare una ecografia mammaria in un centro che si occupa di Senologia per avere un'accurata valutazione del seno nelle giovani donne.
Mentre nelle donne dopo i 40 anni conviene intergrare l'ecografia mammaria con una Mammografia digitale sempre in un centro dove ci siano operatori con occhi "allenati" alla diagnosi precoce di piccoli noduli o microcalcificazioni sospette.
L'autopalpazione magari sotto la doccia per aumentare la sensibilità tattile, permette a molte donne di conoscere il proprio seno e quindi riconoscere tempestivamente delle lesioni superficiali.
Nel caso di lesioni sospette della mammella, conviene eseguire una biopsia ecoguidata oppure radioguidata tramite "mammotome" per avere un esame istologico accurato.
La visita senologica effettuata presso un chirurgo che si occupa con esperienza di Senologia con gli esami ecografici e mammografici permette di ottenere una esaustiva valutazione.
La risonanza magnetica mammaria viene utilizzata in particolari condizioni, come per la diagnosi differenziale di alcune lesioni sospette e/o la diagnosi di rottura delle protesi mammarie.